sabato 4 febbraio 2023

Padova-Pordenone 1-1, alla fine applausi per tutti

Finisce in parità con il punteggio di 1-1 il 'derby triveneto' fra Padova e Pordenone, un match d'alta classifica che ha lasciato spazio anche a un discreto spettacolo, con i padovani che, soprattutto nel finale, hanno sfiorato la vittoria, frenati solo da uno spettacolare intervento di pugno sotto misura di Festa.
Per i biancoscudati si tratta del decimo punto dell'era Torrente.
Il primo squillo, nel primo tempo, è però di marca friulana, al 24': destro di Candellone dall’interno dell’area, Donnarumma si supera e con una grande parata respinge la sfera.
Il Pordenone passa alla mezzora con una grande azione di Benedetti, che sfonda sulla sinistra e crossa per l'inserimento di Torrasi, che ha la meglio su Zanchi e batte Donnarumma. Il Padova subisce il colpo per pochi minuti, poi si organizza e riprende a macinare gioco. Al 38' un capolavoro di Jelenic, che d'esterno imbecca Vasic, porta il centrocampista a bissare la rete dell'andata fissando così la parità.
La ripresa è ricca di occasioni da gol. Il Pordenone va vicinissimo al raddoppio al 53' sugli sviluppi di un calcio di punizione: la palla arriva a Dubickas, che da pochi passi coglie incredibilmente il palo a Donnarumma battuto.
Molte le emozioni nel recupero: prima Festa nega a Bortolussi (colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo) il primo gol in biancoscudato e quindi Burrai e Piscopo mancano il gol della vittoria.
La partita finisce comunque tra gli applausi di entrambe le tifoserie. Il Padova è sempre decimo in classifica a pari punti col Pro Vercelli e mercoledì andrà sul campo della seconda della classe, quella Feralpisalò sconfitta incredibilmente in casa dalla Virtus Verona.

Il tabellino della partita: domenica 29 gennaio
PADOVA-PORDENONE 1-1 (1-1)

Marcatori: 30' Torrasi (Pn), 38' Vasic (Pd).
Padova: Donnarumma, Belli, Valentini, Delli Carri, Zanchi, Vasic (77' Radrezza), Dezi, Jelenic (71' Cretella), Liguori, Bortolussi, Cannavò (71' De Marchi). All.: Torrente.
Pordenone: Festa, Zammarini, Bruscagin, Ajeti, Benedetti, Torrasi (60' Negro), Burrai, Giorico, Pinato (72' Deli), Dubickas (89' Piscopo), Candellone (72' Palombi). All.: Di Carlo.
Arbitro: Di Marco.
Ammoniti: Delli Carri (Pd); Giorico, Candellone, Burrai, Ajeti, Zammarini (Pn).
Spettatori: 3.328.