sabato 18 febbraio 2023

Padova-Triestina, sfida fra nobili decadute

La sfida presentata sul profilo Facebook del Padova
Va in scena questo sabato uno dei derby più storici del Triveneto, quello fra Padova e Triestina, mai come quest'anno nobili decadute, discorso che vale soprattutto per i giuliani, ultimi in classifica, il cui viaggio verso la retrocessione in Serie D sembra quasi inevitabile.
Il 'derby di Rocco' potrebbe però diventare l'ennesima partita della svolta, con gli alabardati che saranno seguiti all'"Euganeo" da 161 inossidabili tifosi, non così pochi per una squadra in queste condizioni, se non fosse che anche da parte biancoscudata la risposta dei 'fan' è stata molto fredda. A venerdì non erano più di 200 i biglietti venduti. Una vera tristezza.
Dal punto di vista statistico, i numeri parlano contro la Triestina. Il Padova, infatti, arriva da tre scontri diretti vinti per 2-0, compreso ovviamente quello dell'andata.
I padroni di casa sono reduci dal pareggio in casa della Virtus Verona e non vincono da quattro giornate, un ruolino di marcia li ha fatti scivolare al di fuori della griglia playoff. La Triestina è invece reduce dalla vittoria esterna in casa dell'Albinoleffe, ma rimane ultima in solitario.

Le probabili formazioni:
PADOVA:
Donnarumma; Belli, Valentini, Delli Carri, Curcio; Cretella, Jelenic; Liguori, Vasic, Russini; Bortolussi. A disp.: Zanellati, Mangiaracina, Matei, Crivello, Zanchi, Dezi, Franchini, Redrezza, Piovanello, Cannavò, Ceravolo. All. Vincenzo Torrente.
TRIESTINA: Matosevic; Germano, Piacentini, Malomo, Rocchetti; Paganini, Celeghin, Lollo, Felici; Tavernelli; Mabogoku. A disp.: Mastrantonio, Pozzi, Pellacani, Sarzi Puttini, Ciofani, Ghislandi, Pezzella, Crimi, Tessiore, Minesso, Adorante. All. Augusto Gentilini.
Arbitro: Milone di Taurianova.

L'infografica proposta nella pagina de "Il Gazzettino" di Padova