mercoledì 26 gennaio 2022

Vicenza-Cittadella 3-3, i biancorossi ritrovano la dea bendata

Il risultato finale (foto da Facebook) 
Il Vicenza trova un punto importante nel derby con il Cittadella, uno scoppiettante 3-3 forse poco utile alla sua classifica, ma sicuramente importante per il morale.
I biancorossi lo portano a casa alla fine di una partita condita da continui ribaltamenti di fronte, con una rosa arricchita dai nuovi acquisti invernali, ma ancora poco amalgamati, con la compiacenza di un arbitro, il signor Valerio Marini, che ha fischiato due rigori (contestati) ai 'lanieri',... anzi tre, visto che il primo inizialmente sbagliato da Teodorczyk, è stato fatto ripetere (evento rarissimo) e quindi realizzato da Da Cruz. L'iniziale vantaggio di Proia era stato ribaltato in un lampo dai gol di Frare (in gol anche all'andata) e Okwonkwo, e più volte, prima del pareggio su penalty nel finale di tempo, il Vicenza era parso sul punto di subire la terza marcatura. Nella ripresa la musica non cambia, i padroni di casa partono bene ma presto vengono messi alle corde dagli ospiti, e sono proprio i padovani a passare di nuovo con un gran gol di Branca. La partita sembra indirizzata, il 'Citta' sfiora il poker, ma gli ultimi minuti gli sono fatali con, nell'ordine, prima la rete del pareggio di Meggiorini, ancora su rigore, quindi le espulsioni di Branca prima e Baldini a tempo scaduto.
Per una volta, al Vicenza, è girato tutto bene, in una stagione, va detto, in cui la 'dea bendata' ha spesso voltato le spalle ai biancorossi.
Così all'andata: Cittadella-Vicenza 1-0

Il tabellino della partita:
VICENZA-CITTADELLA 3-3 (2-2)
Marcatori:
10' Proia (V), 15' Frare (C), 20' Okwonkwo (C), 45' rig. Da Cruz (V), 57' Branca (C), 36' rig. Meggiorini.
Vicenza: Grandi, Bruscagin, Pasini, De Maio, Lukaku (75' Crecco); Proia (61' Boli), Pontisso (61' Bikel), Ranocchia, Da Cruz (77' Meggiorini), Teodorczyk (61' Giacomelli), Diaw.
Cittadella: Kastrati, Mattioli, Ciriello, Frare, Benedetti (90' Donnarumma), Vita, Danzi, Branca, D’Urso (71' Antonucci), Okwonkwo (78' Tounkara), Baldini (90' Mazzocco).
Ammoniti: Branca, Mattioli, Benedetti, Tounkara (Cittadella).
Espulsi: 82' Branca, 92' Tounkara (Cittadella).
Spettatori: 4.038

Il risultato in una foto pubblicata dal profilo Facebook del Cittadella e, sotto,
due foto dal profilo Facebook del Vicenza.